Menu
Migliora la SEO del tuo sito eCommerce e Supera i concorrenti.
Le persone si fidano di più dei siti eCommerce posizionati nei primi risultati dei motori di ricerca.
Selezioniamo parole chiave utili e commerciali, per indirizzare traffico qualificato al tuo negozio online. Questo è essenziale perché devi scegliere come target solo parole chiave che indirizzano traffico mirato al tuo sito eCommerce, lavorando così in modo mirato e veloce.
SEO BUSINESS lavora senza trascurare nessuno dei fattori essenziali al raggiungimento del risultato. La concorrenza per alcune parole chiave può essere agguerrita, quindi è fondamentale utilizzare tutte le tecnica SEO.
Risorse di link building e personale qualificato sono la combinazione vincente. Senza backlink pertinenti e di alta qualità, è quasi impossibile posizionare il tuo eCommerce per le parole chiave più competitive nella tua nicchia.
Non puoi pensare di investire tutto il budget nel realizzare un eCommerce bello se poi non è ottimizzato SEO.
La SEO è uno dei modi più efficaci, se non il più efficace, per indirizzare il traffico verso il tuo sito e-commerce. Posizionando il tuo sito eCommerce nei primi risultati dei motori di ricerca, Il tuo business online avrà un significativo aumento delle entrate.
La SEO offre numerosi vantaggi per vari settori, ma è particolarmente vitale per le aziende di e-commerce.
Una campagna SEO di successo ti aiuta ad attirare persone qualificate che si trasformano in acquisti. Ti aiuta a raggiungere gli acquirenti che stanno cercando attivamente il tuo prodotto, il che riflette immediatamente un aumento delle entrate e più vendite per il tuo eCommerce.
La SEO per un eCommerce è simile al posizionamento di un cartellone gigante e appariscente che indirizza gli acquirenti verso il tuo negozio nel mezzo di un’affollata via dello shopping.
Fare tutte le azioni necessarie a ottimizzare SEO il sito eCommerce è la strada per il successo di qualsiasi negozio di e-commerce. Nel mondo di oggi, le strategie SEO sono più efficaci di tutte le altre strategie di marketing messe insieme.
La SEO per il tuo negozio e-commerce non fornisce risultati dall’oggi al domani. Tuttavia, diventa una fonte duratura di entrate consistenti per la tua attività.
A differenza del marketing a pagamento (pubblicità PPC, ad esempio) che richiedono investimento costanti per mantenere la crescita dei ricavi, i risultati delle campagne SEO sono continui e duraturi.
Mentre con una campagna a pagamento, appena smetti di pagare il tuo eCommerce sparisce dal raggio di acquisto di qualsiasi persona, con la SEO il tuo eCommerce cresce nel tempo, raggiungendo sempre maggiori obiettivi in modo permanente. È un processo continuo che aiuta la tua azienda a crescere nel tempo.
l 60% dei marketer afferma che l’inbound marketing (SEO, contenuto del blog, ecc.) è la fonte di lead di più alta qualità. (HubSpot)
Per questo molte aziende di e-commerce sposano strategie a lungo termine come una solida campagna SEO.
La ricerca delle parole chiave è uno dei fattori più importanti di ogni campagna SEO per siti e-commerce.
In SEO BUSINESS, mappamo i focus delle parole chiave per ciascun URL del tuo eCommerce. Utilizziamo gruppi di parole chiave semanticamente legati a URL specifici che indirizzano più traffico e convertono i visitatori in clienti.
Questo metodo di ottimizzazione della SEO per i siti di e-commerce aiuta a focalizzare i contenuti e migliora il posizionamento di ogni singolo prodotto.
I contenuti e le schede prodotto ottimizzati SEO sono elementi essenziali nella strategia SEO. Dopotutto, qualsiasi contenuto dovrebbe seguire le regole SEO.
Quando si tratta di creare contenuti web, ogni azienda SEO di e-commerce sa che ci sono diversi fattori importanti da considerare:
Google è ormai molto bravo a scovare contenuti duplicati. In SEO BUSINESS, i nostri SEO esperti controllano i contenuti duplicati e fanno sviluppare argomenti originali e di valore che siano interessanti e coinvolgenti per i lettori.
In SEO BUSINESS, non lasciamo mai che uno strumento software esegua gli audit SEO. I nostri esperti SEO di e-commerce si prendono il tempo necessario per ricercare e correggere eventuali errori tecnici presenti nel tuo sito eCommerce.
I nostri audit esaminano in modo approfondito i tuoi contenuti e cercando eventuali problemi esistenti. Ispezioniamo la struttura generale del tuo eCommerce e controlliamo eventuali problemi tecnici SEO. Dopo aver esaminato e aver raccolto tutte le informazioni necessarie, ti illustreremo i passaggi esatti che dovrebbero essere fatti (da noi o dal tuo team tecnico) per ottimizzare al meglio il tuo e-commerce.
L’aspetto positivo per i siti di e-commerce è che alcuni dei processi avvengono naturalmente durante la configurazione del sito.
Ad esempio, grazie all’ampio framework di navigazione di un tipico sito eCommerce, ci sono già molti link interni che collegano le pagine.
Tuttavia, per ottenere maggiori vantaggi SEO per l’e-commerce, devi cercare di migliorare i collegamenti delle pagine ad alta autorità alle pagine di prodotti e categorie più importanti.
Se hai un post di blog popolare che genera molti backlink, devi sfruttare al massimo il potenziale di quella pagina. Puoi farlo collegandolo alle pagine dei prodotti pertinenti sul tuo sito eCommerce, così facendo trasmetterai parte di quell’autorevolezza, aumentando le possibilità di ottenere un migliore posizionamento SEO.
L’ottimizzazione di un eCommerce per i motori di ricerca deve partire dalle fondamenta e NON essere fatta come ultima azione prima della messa online.
SemRush
SEMrush fornisce l’accesso a un DB di oltre 17 miliardi di parole chiave ed è particolarmente utile per trovare parole chiave a coda lunga semanticamente correlate.
Può essere un ottimo alleato per scovare le long tail che saranno per te fondamentali per riuscire a posizionarti velocemente per chiavi specifiche dove vi è meno concorrenti grossi e difficili da superare.
SEOZoom
Nel panorama italiano SEOZoom con il suo DB da 1.3 miliardi di parole chiave è un alleato valido con il quale riuscire a fare una keyword research professionale.
Al suo interno dispone di svariati strumenti che insieme possono completare la keyword research per il tuo sito eCommerce, tra i quali troviamo:
Google Keyword Planner
Con questo strumento puoi valutare la concorrenza sulle singole parole chiave, scoprendo quanto queste siano competitive in Google Ads. In questo modo puoi capire quanto la concorrenza sta spendendo su Google Ads per ogni clic su quella parola, così da capire quali sono le parole più commerciali nel tuo settore.
Google Suggest
Digitando direttamente la parola chiave nel motore di ricerca, in automatico ti verranno fuori dei suggerimenti di completamento automatico.
In questo modo potresti trovare ulteriori suggerimenti di long tail (parole chiave a coda lunga) in relazione alla parola chiave originale.
Al fondo della SERP troverai poi altri suggerimenti correlati alla ricerca appena effettuata.
Amazon Suggest
Come per Google anche il motore di ricerca di amazon può darti ottimi spunti sullo scovare parole chiave a coda lunga.
Ai fini della navigabilità per l’utente e della migliore scansione per i motori di ricerca, ottimizzare l’architettura del sito eCommerce è un tassello, iniziale, fondamentale per avere maggiori possibilità di successo in una campagna di posizionamento SEO.
Segui la regola dei 3 click: crea un’architettura nella quale l’utente non debba mai fare più di 3 per accedere a un qualsiasi prodotto, partendo dalla home page.
Così facendo, migliorerai l’esperienza dell’utente riducendo anche la frequenza di rimbalzo che può portare l’utente ad una navigazione frustrante con il conseguente abbandono del sito web.
Dal punto di vista SEO, un’architettura ben studiata, consentirà ai motori di ricerca di scansionare in maniera ottimale il tuo sito web migliorandone così il ranking e il trust di ogni pagina, che grazie a una struttura ben concepita riceveranno il trust dalla struttura di link interna.
Contenuto duplicato
Quando si tratta di eCommerce, il contenuto duplicato è uno dei problemi più comuni. Questa problematica si può generare in automatico per un’errata programmazione della piattaforma o del CMS. O semplicemente perché su un eCommerce con decine di migliaia di prodotti la strada veloce ed economica è quella di caricare schede prodotto con testi copiati.
Contenuto corto
Altro grosso problema di un eCommerce sono i contenuti brevi, che non giovano sicuramente al posizionamento, in particolare per parole chiave competitive.
Se vuoi vincere sulla concorrenza cerca di generare contenuti prodotto di almeno 500 parole.
La regola dei 3 click
Se ci vogliono più di 3 click dalla home page al prodotto non hai studiato una buona architettura per il tuo eCommerce.
Lo strumento di SEMrush in Site Audit ti permette di trovare i contenuti con più di 3 click.
Velocità di caricamento della pagina
Altro problema che interessa spesso i siti eCommerce è la velocità di caricamento delle pagine che può essere causata da: immagini di grandi dimensioni, hosting lento e codice in eccesso.
Potresti pensare di usare un CDN: aumenta la velocità di caricamento, oltre a rendere più sicuro il tuo sito.
Analizza la velocità di caricamento con Google PageSpeed Insights.
Canonical
Utilizzare sempre il rel=”canonical” per informare i motori di ricerca quale versione di una pagina desideri mostrare nelle SERP. Attenzione perché una errata o mancata configurazione può creare confusione per i crawler.
Cannibalizzazione keyword
Ciò accade quando ottimizzi due pagine prodotto o altre pagine del sito eCommerce, per la stessa identica parola chiave.
Spesso capita che ci si vuole posizionare per una determinata parola chiave con un prodotto, ma invece del prodotto il motore di ricerca posiziona una categoria o una pagina del blog.
Come muoversi?
Problemi HTTP
Potrebbero verificarsi problemi di HTTP con i siti e-commerce che hanno spostato i propri domini su HTTPS. HTTPS è un importante segnale di ranking; pertanto, affrontare gli errori HTTP è fondamentale per scopi SEO.
Nessun microdato
Sono banalmente chiamati microdati quelli che lo Schema Markup genera. Come un vocabolario per i motori di ricerca, che serve a comprendere in modo chiaro i contenuti di una pagina web.
Lo Schema Markup può dare una spinta al posizionamento del vostro eCommerce, fornendo dati aggiuntivi e precisi ai motori di ricerca.
Per i siti di e-commerce, non implementare i microdati significa perdere una preziosa opportunità per distinguersi dalla concorrenza online.
La ricerca di HubSpot mostra che può aumentare le percentuali di clic fino al 30%.
L’aggiunta di dati strutturati pertinenti per i prodotti dell’eCommerce da Schema.org può aiutare ad aumentare la sua visibilità ed è facile da configurare.
Il posizionamento di un sito, specialmente se questo è nuovo, è un processo complesso che deve essere pianificato con cura in base a obiettivi e budget della tua azienda.
In SEO BUSINESS, le sfide non ci spaventano e se tu hai un obiettivo di posizionamento noi lo raggiungeremo!
Per avere una campagna SEO di successo, a volte potrebbe essere necessario rivedere il sito aggiungendo nuove pagine o nei casi più rari dovrà essere progettato nuovamente da zero.
Noi come Agenzia SEO esperta, avviamo sempre una analisi preliminare per capire, in base agli obiettivi del cliente, quale sia la strada migliore in base al budget del cliente, per raggiungerli.
I nostri progetti SEO hanno permesso di posizionare più di 10.000 parole chiave in prima pagina sui motori di ricerca. In Italia o all’estero per il nostro non esiste parola chiave che non possiamo posizionare.
Se il tuo obiettivo è andare oltre “il sito vetrina” qui sei nel posto giusto.
Solo un sito con una struttura SEO alla base ti permetterà di raggiungere le prime posizioni anche nelle SERP più competitive.
Se non parti progettando il tuo sito con l’obiettivo di arrivare in prima pagina, sarai obbligato ad utilizzare per sempre campagne a pagamento per generare visite e acquisti.
Il sito web dovrà rappresentare la tua realtà: valori, punti di forza, chi sei e perché devono scegliere te e in fine dovrà trasmettere credibilità.
Una volta realizzato il sito web, l’obiettivo primario sarà quello di raggiungere nuovi potenziali clienti ed è qui che la nostra agenzia da il massimo! Posizioneremo il tuo sito web in prima pagina sui motori di ricerca.
Parole chiave
Come per tutti i progetti SEO anche per il sito eCommerce il primo passo da compiere è quello di eseguire una corretta keyword research.
Per questo lavoro ti serviranno tool appositi che contengano un buon DB in lingua italiana o nella lingua per la quale ti vuoi posizionare.
La keyword research per un sito eCommerce richiederà tempo ed esperienza, essa sarà lo “schema” che ti porterà alla progettazione dell’architettura del sito web in ottica SEO.
Quando eseguirai questa attività dovrai tenere in mente alcuni elementi:
Architettura
Importante fattore SEO, in particolare per siti strutturati come possono essere quelli eCommerce è la progettazione dell’alberatura e la facilità con la quale i motori di ricerca riusciranno a leggerla interpretarla e catalogarla nel modo giusto.
Puoi avere il miglior contenuto del modo e fare tutta la link building che vuoi, ma se il tuo sito eCommerce non viene letto bene dai motori non arriverà mai in prima pagina.
Spesso si pensa che utilizzando CMS famosi, il tutto sia “automatico”. Questo può essere un grave errore di valutazione che potrebbe costarti mesi di lavoro e ritardi.
Schede prodotto
Content is king”… e per gli eCommerce si tratta della scheda prodotto.
Essa deve essere:
Può essere un valore aggiunto dove è possibile crearlo:
Url SEO friendly
Usare delle URL ottimizzate SEO o “parlanti” è la soluzione migliore per completare l’ottimizzazione del tuo eCommerce.
Https://www.miodominio.it/9plot?ID=77&ff=k#glk78
è un qualcosa da evitare e sostituire con
Https://www.miodominio.it/servizio-di-pentola
Sembra banale ma possiamo assicurarvi che spesso la situazione che troviamo in un eCommerce è la prima.
Tag H (Heading)
Sono fondamentali nella creazione della gerarchia dei contenuti, ed essenziali per i motori di ricerca, i quali grazie a questo riescono a interpretare meglio il contenuto della pagina.
Gli Header vanno da <h1> a <h6> ma tu utilizza almeno gli header <h1> <h2> <h3> , gli altri puoi anche non utilizzarli.
Attenzione che: di <h1> in una pagina ne possono essere inseriti SOLO UNO.
Qui è dove, solitamente, sbagliano il 98% delle agenzie creative e l’80% delle agenzie web.
Immagini ottimizzate
Tra le attività di ottimizzazione SEO di un eCommerce vi è la parte di ottimizzazione delle immagini.
Link interni
l’ottimizzazione della link building on Site è fattore importante per aiutare le singole pagine a migliorare il loro posizionamento.
Velocità di caricamento
Google è ossessionato dalla velocità con la quale un sito mostra i propri contenuti.
Se il tuo eCommerce non è veloce nel caricare le pagine sarà un eCommerce probabilmente peggio posizionato di altri a parità di fattori.
Mobile friendly
In Italia il 60% delle navigazione avviene dall’utilizzo di smartphone o tablet e 11,5 milioni di italiani utilizza solo dispositivi mobili.
Google premia i siti e gli eCommerce ottimizzati per dispositivi mobile e penalizza quelli che non lo sono, questo porta a considerare questa ottimizzazione come fondamentale per il posizionamento del tuo eCommerce.
Tag Title
Attenzione al Title della pagina perché questo può compromettere la SEO del tuo eCommerce.
Un e-commerce viene indicizzato (esattamente come qualsiasi altro sito) o naturalmente poco tempo dopo la sua messa online o segnalando la sua presenza tramite Google Search Console. Se ciò non bastasse, sarà necessario intervenire su eventuali impostazioni errate del CMS o del file robots.
La SEO di un e-commerce parte dall’analisi della piattaforma allo stato attuale, con la creazione di un audit e di una keyword research per comprendere su quali aspetti intervenire.
Dopo aver ottenuto i dati necessari si potrà decidere la strategia da attuare e iniziare gli interventi sul sito.
Ogni piattaforma può presentare problematiche diverse, quindi non è possibile decidere come intervenire prima di una iniziale analisi, ma di solito le strategie più attuate riguardano l’ottimizzazione dei testi in base alla keyword research e la creazione di backlink con una campagna di link building.
Il nostro team di SEO Specialists
è pronto per analizzare il tuo sito web.
L’agenzia SEO italiana, scelta dagli imprenditori che vogliono superare la concorrenza ottenendo il miglior posizionamento sui motori di ricerca.
10.000+
PAROLE CHIAVE
posizionate in prima pagina
50+
PROGETTI
in gestione
Agenzia Link Building
Via Torre Pellice, 17 – 10156 Torino, Italia
Copyright © 2021 Marketing Lab di Vaudano Fabio P.Iva 10857740012
Tutti i diritti riservati
Un eCommerce che era già ben posizionato ha raddoppiato il posizionamento in soli 3 mesi con il nostro metodo! Magari la tua agenzia ti sta dicendo che ci vorranno anni per superare i concorrenti, solo perché non ha un metodo e risorse per riuscire a spingere in tuo Commerce in prima pagina.
eCommerce di Mobili Cliente con privacy