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In SEO BUSINESS il servizio di Link building comprende la mappatura avanzata delle parole chiave, la creazione di link autorevoli e una strategia SEO mirata per migliorare il tuo posizionamento in tutta Italia.
Più di 10.000 parole chiave posizionate in prima pagina grazie ad attività di link building locali e nazionali. In Italia per il nostro team non esiste parola chiave che non possiamo posizionare.
Sono oltre 50 i progetti di link building che stiamo seguendo in questo momento che sono: nazionali, locali e internazionali.
Gli imprenditori hanno valutato 4,9 su 5 il nostro lavoro per i risultati portati e la professionalità con la quale abbiamo seguito la loro crescita.
Spiegata in modo semplice, si tratta di una rete di collegamenti che collegano i siti web tra di loro. Sono su un sito faccio clic su un link che mi porta ad altre pagine dello stesso sito o su un sito web diverso.
I link sono alla base del funzionamento dei motori di ricerca, i quali per anni hanno usato proprio i collegamenti tra i vari siti per attribuire loro autorevolezza.
I link vengono intesi dai motori di ricerca come Google, come “voti” che riceve un sito web. Quindi un sito web che riceve tanti più voti di un’altro ha maggiori probabilità di essere visto come più “autorevole” e quindi premiato con un posizionamento migliore.
Per questo motivo la link building è una parte fondamentale di una campagna SEO, perché aiuta i motori di ricerca ad attribuire maggiore autorevolezza a un sito così che questi sia posizionato meglio dei concorrenti.
Attenzione, perché questi “voti” possono essere positivi o negativi ed è qui che entra in gioco la “qualità dei link”.
Con l’avvento dell’algoritmo Penguin, la qualità dei link che un sito riceve è diventata fondamentale.
Se prima semplicemente si puntava ad aver la maggior quantità di link possibile, oggi si adottano strategie complesse e si punta alla qualità e tematizzazione dei link.
Questo ha portato nel corso degli anni a generare quantità esagerate di link di basso valore, con link spam, acquisto di pacchetti di link che non valevano nulla o creazione di network che si mandavano link a vicenda.
Tutto questo avveniva per riuscire a manipolare il PageRank così che Google o altri motori di ricerca posizionassero ai primi posti il sito web anche se questo non era meritevole di essere li.
Ma nel 2012 Google impose un cambiamento radicale con l’update Penguin portando la parola qualità al primo posto nel suo algoritmo.
Con Penguin si è dato un taglio drastico a tutte le attività di link building di basso valore. Oggi è infatti penalizzante usare quelle tecniche e bisogna stare attenti ad agenzie che le utilizzano ancora.
I backlink sono uno dei principali elementi di una campagna SEO e Google, come altri motori di ricerca, attribuiscono grande importanza ai backlink reputandoli dei rilevanti segnali di stima da prendere in considerazione.
Vi è link e link, essi non sono tutti uguali, e a seconda della loro importanza, del loro numero e dell’attinenza con il tuo sito web, possono produrre effetti di miglioramento o peggioramento del posizionamento del tuo sito.
Se prima il numero di link era l’unico fattore veramente importante, oggi è la qualità a rivestire un’importanza cruciale, perciò la migliore campagna di link building è quella che ottiene link da siti autorevoli e in linea con il proprio, piuttosto che quelle a pacchetti di link a volte buttati tutti in un solo mese, che sono molti ma provenienti da fonti generiche o di scarso valore.
Creare un asset di backlink è alla base di un sito redditizio: maggiori sono i backlink di qualità e tematicamente in linea, più facilmente il sito web potrà posizionarsi in prima pagina su Google per chiavi di ricerca anche molto competitive.
Google è composto da svariati algoritmi che insieme determinano il modo in cui il motore di ricerca dà la priorità ai risultati di ricerca.
Come esattamente funzioni questo insieme di algoritmi è un segreto gelosamente custodito, i professionisti SEO ad ogni modo conoscono molti dei fattori che influenzano i risultati:
I backlink hanno un ruolo fondamentale e più backlink di qualità ottieni, più Google penserà che la tua pagina sia affidabile e più in alto nelle SERP la tua pagina verrà posizionata.
Pertanto, quando si tratta di servizi SEO, la creazione di link è uno dei modi più popolari ed efficaci per aumentare il ranking di pagine e domini.
Il tipo e la fonte del link sono importanti. Esempio, un collegamento di qualità acquisito in modo naturalmente da altri siti Web o fonti di alta qualità avrà un peso maggiore rispetto a quelli provenienti da commenti di blog non moderati.
Ci sono molti approcci possibili per una campagna di link building.
Potresti creare contenuti di altissimo valore che verranno linkati in automatico o sotto tua richiesta da altri siti web i quali avranno una buona ragione per darti il backlink.
Questa tecnica è ovviamente difficile da applicare in alcuni settori, meno interessanti ed è comunque un’attività che richiede tantissimo tempo.
Per questo motivo ci si affida poi ad agenzie SEO specializzate in link building, con le quali si avviano campagne SEO che riescono a velocizzare di moltissimo il processo di acquisizione di backlink.
Per questo motivo sito web anche appena creati riescono in breve tempo a superare concorrenti con molti più anni di presenza online.
Possiamo menzionare due tool molto potenti per analizzare i backlink e sono:
Uno dei tool SEO più conosciuti al mondo, nonché di un ottimo strumento per l’analisi backlink in ambito SEO.
Ahrefs ha il secondo crawler web più attivo dopo Google, il che significa che hanno il miglior database di backlink del settore, con oltre 26 trilioni (26 mila miliardi) di link conosciuti.
C’è una versione di prova a 7 dollari che dura 7 giorni poi 99 dollari al mese.
Altra risorsa molto utile da questo punto di vista è Majestic con il quale si possono effettuare delle analisi complete in merito a backlink, anchor text, topic trust flow, domini di riferimento e statistiche varie.
Esiste sia un abbonamento gratuito e una versione a pagamento che parte da 46,99 euro al mese.
Nel 2021 il team di Semrush sembra aver lavorato duro, progettando un nuovo sistema di tracciamento e gestione dei backlink, che l’ha reso, a quanto affermato da loro in questo articolo:
Il processo alla base di una campagna nazionale è simile alle campagne locali per parole chiave competitive.
Su una campagna SEO locale potrebbe essere di maggiore valore ricevere link da siti web locali,il loro backlink potrebbe valere molto per un’attività locale.
Dipende. Il processo alla base di una campagna nazionale completa ed efficace è simile alle campagne locali per parole chiave competitive. Ci sono lievi differenze nella strategia, ma il costo dipende molto dal tipo di concorrenza che è presente sul web per le parole chiave sulle quali si vuole competere.
Sì! Con una corretta progettazione dell’architettura del sito web e l’ottimizzazione on-page, abbinata a una campagna di link building che si dividerà tra nazionale e locale, il tuo sito potrà posizionarsi sia a livello locale che nazionale.
In alcuni casi al tuo sito web dovranno essere aggiunte nuove pagine, nei casi più rari dovrà essere progettato completamente da zero.
In SEO BUSINESS avviamo sempre una analisi preliminare per capire, in base agli obiettivi del cliente, quale sia la strada migliore e possibilmente meno dispendiosa per raggiungerli.
Il nostro team di SEO Specialists
è pronto per analizzare il tuo sito web.
L’agenzia SEO italiana, scelta dagli imprenditori che vogliono superare la concorrenza ottenendo il miglior posizionamento sui motori di ricerca.
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Sergio Sampaoli Titolare e Maestro - Scuola di Ballo SampaoliVai al caso studio